top of page

Come Diventare una Wedding Planner parte 2

Aggiornamento: 4 dic 2023

Riprendiamo l’articolo su Come diventare una Wedding Planner, in questa seconda parte.

Un’ultima sfida che potresti incontrare nel tuo percorso per diventare un wedding planner, sono le aspettative finanziarie che hai per questa carriera.


I wedding planner di maggior successo hanno sostenuto una carriera a lungo termine, grazie alla loro passione per la pianificazione di eventi e per aiutare le coppie a pianificare uno dei giorni più importanti della loro vita.

Gli organizzatori di eventi di successo sono guidati dalla passione per quello che fanno, non dal guadagno finanziario. Molti wedding planner sostengono se stessi e le loro famiglie con la loro carriera di wedding planner, tuttavia, è insolito diventare finanziariamente ricchi attraverso una carriera nell’organizzazione di matrimoni.

Ci vogliono anni di duro lavoro per costruire una reputazione e un solido business come wedding planner. La buona notizia è che una volta costruita la tua reputazione e la tua rete, raccoglierai i frutti del tuo duro lavoro per gli anni a venire.

saba wesser, consulenza, galateo

5 modi per iniziare a commercializzare la tua attività di pianificazione del matrimonio

Esistono molti modi per commercializzare la tua attività di pianificazione del matrimonio. Queste di seguito, sono le strategie di marketing più comuni utilizzate dai professionisti del matrimonio.

1) Investi in un sito web professionale

Una delle cose più importanti su cui investire quando si diventa wedding planner, è un sito web professionale. Poiché la maggior parte dei wedding planner inizia a lavorare da un ufficio a casa, il tuo sito web è il tuo negozio. Spesso è la prima impressione che un potenziale cliente vede per la tua attività. Investi quanto puoi permetterti per il tuo sito web.

2) Costruire relazioni

Costruire relazioni con venditori, organizzatori e location, che possono indirizzarti affari è una tattica di marketing chiave per i wedding planner. Cerca online le organizzazioni locali del settore degli eventi per scoprire i prossimi incontri di networking e gli eventi a cui puoi partecipare.

Puoi anche contattare altri professionisti del settore e invitarli a incontrarsi per un caffè o nel loro studio o ufficio. Durante l’incontro, puoi porre domande sui loro servizi e puoi anche condividere informazioni sulla tua attività.

Quando inizi, creerai un elenco dei tuoi professionisti di eventi consigliati da utilizzare con i futuri clienti, oltre a far sapere ad altri imprenditori quali servizi di pianificazione del matrimonio offri in modo che possano indirizzarti affari.

Se ci sono alcune location per matrimoni popolari nella tua zona, chiama e programma un tour di ogni proprietà con il responsabile degli eventi in modo da farti un’idea delle location e presentare te stesso e la tua attività allo staff.

3) Usa i social media in modo efficace

I social media sono impossibili da ignorare in questi giorni. La pianificazione del matrimonio è un processo visivo per la maggior parte delle coppie fidanzate. Essere attivi e coinvolgenti su piattaforme di social media, sono ottimi modi per commercializzare la tua attività come nuovo wedding planner. Se hai un blog per la tua attività di pianificazione del matrimonio, puoi utilizzare i social media per ottenere maggiore visibilità per i contenuti che condividi sul tuo blog.

Non solo puoi condividere le tue idee e le tue competenze, ma puoi anche condividere foto dei tuoi eventi, testimonianze di clienti, informazioni su un workshop o una conferenza a cui hai partecipato e molto altro. I social media facilitano anche la connessione con altri nel settore dei matrimoni.

4) Paga per la pubblicità online

La pubblicità online a pagamento è un altro modo per commercializzare la tua attività di pianificazione del matrimonio. Potrebbero esserci blog e siti Web di matrimoni locali, basati su matrimoni nella tua città, che hanno opzioni pubblicitarie a pagamento. Puoi anche investire in Google Ads, Facebook Ads, Instagram Ads e Pinterest Ads.

5) Pubblica il tuo lavoro

Avere i tuoi matrimoni, servizi fotografici ed eventi pubblicati online e sulla stampa, è un ottimo modo per ottenere trazione con la tua attività di pianificazione del matrimonio. Non solo ottieni potenziali lead da coppie di fidanzati che leggono la pubblicazione, ma puoi guadagnare fiducia e far ripartire la tua reputazione promuovendo il fatto che hai pubblicato il tuo lavoro.

Non esiste un modo giusto o sbagliato per commercializzare la tua attività di pianificazione del matrimonio. Prova tattiche diverse finché non trovi ciò che ti porta più affari. Tieni presente che la costruzione di relazioni con sedi e fornitori, richiede tempo per mostrare un ritorno sull’investimento. Una volta stabilite queste relazioni e diventi un pianificatore di fiducia nel tuo mercato, queste relazioni possono fornirti referenze per gli anni a venire.

saba wesser, consulenza, galateo

Saba Wesser


Di origini nobili etiopi, sin da piccola ha seguito 'lezioni di buone maniere” da un'educatrice privata,


Con il passare degli anni, Saba, impartisce corsi di galateo e bon ton, sia presso un'emittente locale ligure che presso l'Università di Arenzano, Borghetto Santo Spirito, Toirano, Loano... Non solo ex modella, ma anche modellista e designer di moda presso l'istituto Burgo. Da giovane ha frequentato anche l'istituto turistico e alberghiero. I viaggi sono la sua passione, e le hanno permesso di arricchire il suo percorso personale, culturale e formativo.


Oggi Saba, dopo i suoi innumerevoli spostamenti in giro per il mondo, aver vissuto molto all'estero, è tornata nel 2022 in Liguria, dove si occupa di event management, organizzazione di eventi, corsi di galateo, consulenze ed è conduttrice per Zenazone.

bottom of page