top of page

Entierro del La Sardina: Gemellaggio Genova - Murcia

Aggiornamento: 4 dic 2023

ENTIERRO DE LA SARDINA, LA FESTA POPOLARE DI MURCIA: A GENOVA IL 21 MAGGIO

saba wesser, entierro de la sardina, genova,

Una festa meravigliosa in puro stile spagnolo, fatta di musica, danza, colori e  sorrisi.

Si rinnova l’accordo tra Genova e Murcia, dopo otto secoli dal primo patto tra le due città risalente al 1149. Un vero e proprio scambio culturale che ha intrecciato importanti accordi commerciali già in epoca medievale.

saba wesser, entierro de la sardina, genova,

COS'E' L'ENTIERRO DE LA SARDINA?


Nel 1850 nasce l’Entierro de la Sardina, ovvero il Funerale della sardina, ed è una tradizionale manifestazione di origine spagnola, da un’idea di un gruppo di studenti universitari, che per festeggiare la fine del periodo di Quaresima, avevano organizzato il “funerale” della sardina, dando vita ad un corteo. Il simbolo è appunto la sardina, realizzata in cartapesta, che simboleggiava il digiuno e l’astinenza. Al termine dei festeggiamenti, con tanto di falò, veniva bruciata la sardina, come invito alla ‘buena suerte’, usanza già negli antichi riti del Carnevale.

saba wesser, entierro de la sardina, genova

saba wesser, entierro de la sardina, genova

Ad organizzare la variopinta parata di Murcia, sono i “sardineros”: associazioni che si occupano dell’animazione della città. La sfilata prende il via con i carri con gigantesche figure, comparse e  i “charangas” (bande di musica popolare), proseguendo con le carrozze dedicate alle divinità dell’Olimpo, dove i figuranti lanciano al pubblico migliaia di giocattoli.

saba wesser, entierro de la sardina, genova

Sono state circa 100mila le persone tra genovesi e visitatori, che hanno partecipato all’Entierro de la sardina, riempiendo le strade del centro genovese, un evento turistico, culturale ed internazionale.

Per me è stato un pò come tornare indietro trai l 2014 e il 20216, quando ho vissuto a Marbella, e conosco bene l’atmosfera ed il calore spagnolo.

Le strade hanno ospitato straordinari carri allegorici, con la partecipazione di circa 700 figuranti tra murciani e genovesi, a ritmo di danza e musica, tanta festa ed allegria in puro stile spagnolo!

saba wesser, entierro de la sardina, genova

saba wesser, entierro de la sardina, genova

L’evento è iniziato al mattino con la sfilata dei figuranti, da piazza Caricamento, nel cuore del Porto Antico, distribuendo doni ai più piccini e al pubblico, per poi proseguire la parata lungo le vie e le piazze principali del centro cittadino.

PROGRAMMA ENTIERRO DE LA SARDINA


  • Ore 10:00 –  SFILATA DEL MATTINO: Itinerario: partenza da Piazza Caricamento – Porto Antico, C/ Frate Oliverio, Via San Lorenzo – con la Cattedrale in stile gotico italiano, Piazza Mattotti e Palazzo Ducale, Via di Porta Soprana, Via Petrarca, Piazza De Ferrari, Sestiere del Molo, Via XXV Aprile, Piazza Fontane Marose per poi giugngere in Via Garibaldi – la “Strada Nuova”, con i suoi Palazzi dei Rolli, e le dimore nobiliari di Genova.

  • Ore 13:00 –  DEGUSTAZIONI ENOGASTRONOMICHE GRATUITE: Piazza Fontane Marose, un tuffo nella tradizione gastronomica spagnola!!! Pronte due enormi padelle per cucinare la squisita paella poi distribuita gratuitamente ai presenti.

  • Ore 21:00 –  SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI: Itinerario: Partenza da Piazza della Vittoria, Via Luigi Cadorna, Via XX Settembre, Piazza De Ferrari, Via Petrarca, Via di Porta Soprana e conclusione in Piazza De Ferrari, dove, al termine della sfilata, ha preso vita il grande falò della Sardina, culmine dell’evento con le fiamme che hanno avvolto l’enorme sardina in cartapesta, compiendo il rito dell’entierro. In conclusione lo spettacolo pirotecnico-musicale.

Sono state circa 3.000 le porzioni distribuite gratuitamente, mentre il ricavato della vendita della birra spagnola verrà devoluto all’associazione La Band degli Orsi.

La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Genova, in collaborazione con la Città di Murcia, l’Ambasciata di Spagna in Italia, l’Associazione Sardineros – ed è stata sponsorizzata da Iren.

saba wesser, entierro de la sardina, genova

saba wesser, entierro de la sardina, genova

saba wesser, entierro de la sardina, genova

saba wesser, entierro de la sardina, genova

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page