top of page

Visitare BORGHETTO SANTO SPIRITO

Aggiornamento: 4 dic 2023


BORGHETTO SANTO SPIRITO VENNE FONDATO NEL 1288 DALLA CITTA' DI ALBENGA, CHE LO CINSE DI MURA (1297) E NE FECE UN AVANPOSTO DI DIFESA CONTRO LOANO, FEUDO DEI DORIA

saba wesser, borghetto santo spirito
saba wesser, borghetto santo spirito

Borghetto Santo Spirito è una piccola città situata in provincia di Savona in Liguria. È situata lungo la costa del Mediterraneo, a pochi chilometri dalla vivace città di Genova. Nonostante le sue dimensioni ridotte, Borghetto Santo Spirito ha molto da offrire ai visitatori, tra cui una bellissima spiaggia, edifici storici e una deliziosa cucina locale. La città è conosciuta per il suo pittoresco centro storico, che ospita botteghe, caffè e ristoranti. Per chi ama la natura, Borghetto Santo Spirito offre una varietà di sentieri escursionistici, piste ciclabili e altre attività all’aperto. In generale, Borghetto Santo Spirito è una meravigliosa meta per i viaggiatori che cercano un mix di cultura, storia e bellezze naturali. Che tu sia interessato a rilassarti in spiaggia, visitare siti storici o gustare cibi e vini locali, questa affascinante città saprà deliziarti.

GUARDA IL TRAILER!!!

Il paese è sopravvissuto a numerosi terremoti, grazie alla realizzazione di archetti che ‘legano’ le fila di case, creando scorci incantevoli e straordinari giochi di ombre e di luce.


Borghetto aveva due grandi porte: una in direzione est verso Loano, e l’altra ad ovest verso la città di Albenga, oltre due porte minori, una verso il mare e l’altra verso sud.

saba wesser, borghetto santo spirito, zenazone, ponente
saba wesser, borghetto santo spirito, zenazone, ponente

Passeggiando per le viuzze interne, chiamate ‘caruggi’, si pososno notare alcuni particolari davvero interessanti. Ad esempio sopra i portoni di casa, sono collocate delle strane inferriate con due lettere dell’alfabeto. Queste erano le iniziali del padrone di casa.

Passando per via Roma, la via centrale del borgo, è impossibile non notare la magnifica trifora, che venne rinvenuta sotto l’intonaco della facciata, durante alcuni lavori di restauro.

O ancora, la feritoia a ‘bocca di lupo’ che serviva per stagliare le frecce contro i nemici.


saba wesser, borghetto santo spirito, zenazone, ponente, la panchina dell'amore

LA PANCHINA DELL'AMORE

La panchina dell’amore di Borghetto Santo Spirito è un luogo romantico e suggestivo, situato sulla spiaggia della città ligure. La particolarità di questa panchina, come suggerisce il nome, è quella di essere considerata un angolo di pace e romantico, adatto a coppie innamorate che desiderano scambiarsi effusioni o semplicemente godersi il mare e il tramonto insieme. A questa panchina è attribuita una leggenda secondo la quale chi si siede e si bacia sotto il suo alone di romanticismo, avrà un futuro insieme felice e duraturo. Nonostante le scettiche voci sulla leggenda, la panchina dell’amore dimostra di essere ancora un luogo apprezzato da molte coppie ancora oggi: un posto incantato dove vivere un po’ di magia romantica di fronte al mare.

saba wesser, borghetto santo spirito, zenazone, ponente


In via Marexiano, spicca il torrione che un tempo affiancava il vecchio mulino del paese, in dialetto ‘Roussa’ che significa grande ruota.

GUARGA LA PUNTATA COMPLETA RICCA DI CONTENUTI!!!

Nel video parliamo del Castello Borelli, del centro storico e di trekking


saba wesser, borghetto santo spirito, monte piccaro, trekking, ponente, zenazone,

saba wesser, borghetto santo spirito, monte piccaro, trekking, ponente, zenazone, ceriale

コメント


コメント機能がオフになっています。
bottom of page