top of page

Vampiri di Energie e Persone Gelose? Ecco Come Comportarsi

Aggiornamento: 24 feb

Come comportarsi con persone gelose che prosciugano le nostre energie

Le persone provano così tante emozioni; uno dei più comuni è la gelosia. Ad un certo punto della tua vita, probabilmente hai sperimentato la gelosia di qualcuno per uno o più motivi. Ciò ha fatto emergere la necessità di sapere come comportarsi con le persone gelose.

Ma prima di entrare nei dettagli su come gestire la gelosia degli altri quando la sperimentiamo, diamo un’occhiata a cos’è veramente la gelosia.

Cos’è la gelosia?

Secondo il Collins English Dictionary, la gelosia è un sentimento o uno stato di risentimento, amarezza o ostilità verso qualcuno, perché ha qualcosa che tu non hai.

Tutti hanno la tendenza a diventare gelosi, ma è peggio con le persone insicure e con bassa autostima. Le persone spesso diventano gelose, perché l’altra persona ha qualcosa o è nella posizione in cui il geloso aspira ad essere.

La gelosia è un sentimento sgradevole e cattivo nei confronti di qualcuno a causa di qualcosa in loro possesso. Ad esempio, potresti essere geloso del titolo che una persona ha ricevuto, ha buoni voti, un lavoro o anche perché ha un bell’aspetto in determinate occasioni.

immagine, galateo

9 modi efficaci per affrontare la gelosia

Ci sono un milione e una ragione per cui le persone diventano gelose. Il consiglio popolare in relazione a come rispondere quando qualcuno è geloso di te, è di non prenderlo sul personale e ignorarlo.

Non è sempre facile farlo, però. Questo perché, in quanto esseri umani, anche le azioni degli altri ci influenzano.

I migliori passaggi su come affrontare le persone gelose in questo articolo, sono tutto ciò che devi sapere per gestire meglio le persone gelose. Pronta? Continua a leggere.

1. Evita confronti accesi

La gelosia spinge sempre le persone a cercare la conferma dei loro sentimenti nei tuoi confronti. Spesso le persone gelose, tendono a fare commenti offensivi per suscitare una reazione. Il loro scopo, è far capire a se stessi e agli altri perché si sentono in quel modo.

Troppe volte le persone ne sono vittime. Per non farlo, non bisogna reagire. Sì, avete letto bene; nessuna reazione. Quando ti trovi in ​​questa situazione, sorridi o ridacchia con calma al loro comportamento.

Non sentirti sotto pressione per ribattere o lanciare parole contro di loro. Questa è l’esca, gioca tranquillo e lascia l’area se senti di perdere il controllo.

Vedrai che si ritireranno, quando si renderanno conto, che il loro piano per trascinarti in uno scontro non ha avuto successo. Di solito, iniziano a chiedersi perché non hai risposto loro nel modo in cui si aspettavano e cercano di attirare nuovamente la tua attenzione.

Mantenere un atteggiamento calmo, alla fine dissolverebbe i loro sentimenti negativi nei tuoi confronti, o semplicemente smetterebbero di esprimerli. Il silenzio fa molto bene per affrontare come affrontare le persone gelose.

2. Sii enpatico

La gelosia è principalmente psicologica. Deriva dalle insicurezze delle persone e dalla scarsa autostima. Comprendere il punto di vista di una persona, ti aiuta a sapere come comportarti con le persone gelose.

immagine, galateo

3. Rispondi positivamente

Quando si parla su come affrontare le persone gelose, la positività vince sempre. Al contrario, essere negativi in ​​una situazione negativa, non fa che aggravare la situazione.

Ad esempio, se qualcuno commenta: “Il tuo ufficio è così vasto, devi sentirti in cima al mondo”, affrontalo immediatamente e con calma. Chiedi loro perché la pensano così e continua con un complimento per loro.

Potresti dire: “Il tuo ufficio è altrettanto carino. Hai una splendida vista sul giardino.” È un’ottima tecnica vocale per rispondere quando qualcuno è geloso di te.

Con questa semplice affermazione, hai fatto loro riconoscere una cosa positiva su se stessi. Immediatamente, di solito, si rendono conto che non avrebbero dovuto essere gelosi.

So che può essere difficile rispondere positivamente, soprattutto quando sei infastidito dal loro atteggiamento.


4. Imposta i confini

È necessario stabilire dei limiti. Io  li chiamo “I paletti”. Quando devi sapere come comportarti con le persone gelose, è utile creare dei blocchi per evitare scontri.

Quando qualcuno nota che non permetterai determinati comportamenti, di solito smettono di farlo. La creazione di questa restrizione, all’inizio è utile.

Questi sono modi per creare confini in alcuni scenari:

1. In una relazione romantica:

Il tuo partner potrebbe essere sensibile e leggere sempre il significato nelle tue interazioni con gli altri. Pertanto, dovresti essere in grado di stabilire dei limiti, al modo in cui gli altri hanno accesso a te per il bene del tuo partner.

In termini più semplici, il livello di accesso che il tuo partner ha con te, dovrebbe essere superiore a quello di altri amici. Un esempio di definizione dei limiti nella relazione è l’accesso alle lamentele della relazione.

Tra i tuoi amici e il tuo partner, la persona che dovrebbe sempre sapere delle tue lamentele è il tuo partner. Potrebbe non sembrare un grosso problema, ma dare a tutti quel privilegio farebbe sentire il tuo partner tradito, il che causerebbe gelosia.

2. Affrontare la gelosia sul lavoro:

Questo può essere difficile, ma i limiti possono essere utili. Ad esempio, in un ambiente di lavoro, affronta subito la persona, e digli che non ti piace come ti parla che vorresti che smettesse.

Puoi provare ad avere una conversazione calma. Tuttavia, se il suo atteggiamento dovesse persistere, fai riferimento a un dirigente al lavoro o alla direzione delle risorse umane per risolvere la questione. Sono li anche per questo motivo. Inoltre, non sentirti male per questo.

Se un collega al lavoro è geloso di te, non è colpa tua! Cerca di non tormentarti o di ridurre i tuoi sforzi. Sei li per lavorare, e non per essere il bersaglio di qualche persona insicura e invidiosa! Tu mantieni un atteggiamento professionale sempre.

3. Stabilire i confini con gli amici:

Può essere difficile capire come comportarsi con gli amici gelosi. Gli amici sono preziosi, ma a volte la relazione può diventare acida…

Se cercare di avere una conversazione decente non sembra funzionare, puoi dire che le loro azioni sono dovute al fatto che potrebbero essere gelosi di te, quindi, sarebbe il caso di prendersi una pausa dalla loro amicizia.

Smetti di contattarli come facevi prima, al massimo invia semplicemente dei saluti tramite amici comuni. Il tempo trascorso separati, è salutare perché dà all’amico geloso, il tempo di rivalutare le proprie azioni e fare ammenda.

Dopo un po’, quell’amico, potrebbe rendersi conto, che le sue azioni erano sbagliate, e che avrebbe dovuto fare ammenda subito. Quando ciò accade, è il momento giusto per discutere di ciò che ha causato la loro gelosia. Auspicando che, la conversazione risolva i problemi il prima possibile.

immagine, galateo

5. Ignora i commenti sprezzanti

Non hai alcun potere su ciò che la gente dice di te. Tuttavia, hai il controllo completo su come puoi reagire.

Per sapere come comportarti con le persone gelose, devi renderti conto, che ogni minima negatività che permetti, può sopraffarti e dare loro soddisfazione.

È come un gioco in cui sono coinvolte due persone, ma se ignori le parole di una persona gelosa, non hanno alcun potere. Quindi, il “gioco” non esiste.

I commenti cattivi, come accennato, sono lì per testare il tuo controllo. Tuttavia, se continui ad attenerti ai tuoi valori, non sarai tentato di assecondare i trasgressori.

Quando una persona prova tutti i mezzi possibili per farti litigare, ricorda a te stesso, che non c’è alcun onore nello scambio di parole, è tutto ciò di cui hai bisogno, è mantenere la calma.

Le persone gelose sono piene di negatività. Impegnarsi nelle loro azioni, ti trascina dentro e ti rovinerebbe la giornata. Ignora tutti i commenti negativi e rispondi solo a quelli positivi.


6. Affronta direttamente il problema

Devi assolutamente affrontare il problema, se noti che la gelosia continua a lungo. Di tutte le guide menzionate finora, la comunicazione, è il processo più potente per trattare con le persone gelose, a parte il silenzio.

Quando una persona parla costantemente contro di te di persona e in gruppo con altre persone, potrebbe creare confusione e metterti anche in cattiva  luce. Il chiarimento diventa essenziale. Ricorda: chi prova invidia e gelosia nei tuoi confronti, è perchè non si ama, non si apprezza e vorrebbe essere TE!

In relazione a questo, diamo un’occhiata alla gelosia xon un membro della famiglia.

Per affrontare i familiari gelosi, devi prima scegliere un buon momento per te e la persona con cui vuoi parlare. Successivamente, chiedi se c’è qualcosa che vorrebbero dire su di te o sul tuo comportamento che non gli piace.

Se scelgono di non rispondere, alza le spalle o mettilo da parte e cerca di convincerli a rispondere senza mancarti di rispetto.

Per questo consiglio, su come comportarsi con i membri gelosi della famiglia, è essenziale dare tempo alla persona se non vuole parlare in quel momento. Ma, alla fine, probabilmente lo faranno.


7. Sii gentile con loro

Se hai bisogno di sapere come comportarti con le persone gelose, di solito sei nello stesso spazio con quella persona per un po’ di tempo.

Per essere geloso di qualcuno o avere qualche emozione per/verso di lui, devi prima avere una sorta di relazione, a casa o sul posto di lavoro.

Mostrare azioni gentili nei confronti delle persone gelose, sarà sempre meglio che non farlo. Lo so, non è facile, ma ti evita molti problemi a lungo termine.. Chi ha cervello, lo usi… Questo perché essere gentili va dritto al cuore di una persona e crea ammirazione per te al posto della gelosia…

E’ il giusto modo per scioccarli, perchè le persone che sono gelose di te, quando sei gentile, in realtà si aspettano che tu ti senta negativo nei loro confronti. Questo li fa chiedere perché sono gelosi di te.

immagine, galateo

8. Tagliali fuori

Finora, ti ho consigliato come agire e come comportarti con una persona gelosa. Tuttavia, in scenari tipici, i punti precedenti dovrebbero aiutare con successo a risolvere qualsiasi gelosia.

Però, per quanto complessi siano gli esseri umani, ci saranno sempre persone che non considerano altro se non concentrarsi sul sentirsi gelosi. Quindi, come superare in astuzia una persona gelosa in questo caso?

In questo caso, l’unico modo per superare in astuzia una persona gelosa è tagliarla fuori, allontanandosi completamente dal suo comportamento. Quando si tenta di utilizzare questo suggerimento su come trattare con una persona gelosa, questa opzione non è consigliata fino a dopo una serie di prove.

Questo, è un approccio essenziale per mantenere un sano equilibrio mentale. Il comportamento tossico delle persone gelose, può influenzarti mentalmente. Ad esempio, inizi a sentirti stressato per essere troppo attento con loro a causa della paura di scatenare la loro gelosia.

Invece di tutto questo, mantenere le distanze e rimuovere l’accesso che hanno a te, è la strada migliore da prendere.

Se devi continuamente incrociare la strada con la persona, cambia il tuo rapporto con lei. Attenersi ai convenevoli o alle interazioni legate al lavoro ed evitare qualsiasi conversazione personale.


9. Concentrati sulle persone che contano

Indipendentemente da chi sei e da cosa fai, ci saranno sempre persone a cui non piaci. Mentre ad alcune persone potresti piacere, ad altri non piacerai senza una valida ragione.

Alcune persone si sentirebbero anche gelose per ragioni che non riescono a capire quando gli viene chiesto, ma questo non dovrebbe infastidirti. Inoltre, alcune amicizie che sono iniziate alla grande, possono finire a causa della gelosia da parte di una persona.

Non devi sempre chiederti come comportarti con le persone gelose. A volte, è meglio concentrare tutta la tua energia e attenzione sulle persone a cui piaci e vogliono il meglio per te.

Quelle persone sono le uniche che ti meritano. Cercare di soddisfare o prestare attenzione alle persone gelose ti prosciuga solo. Sei ciò in cui metti la tua energia, quindi scegli solo positività da ora.


Conclusione

Avere a che fare con persone gelose nella tua cerchia di amici, in famiglia o sul posto di lavoro può essere stancante. Le loro azioni ti influenzeranno sempre, ma con questi nove passaggi puoi avere un controllo significativo su come reagisci alle loro parole e ai loro atteggiamenti.

Sii gentile con te stesso e riconosci che il modo in cui una persona si sente nei tuoi confronti, non è colpa tua. Concentrati solo su cose positive e osserva te stesso mentre vivi una vita più felice.


saba wesser. galateo

Saba Wesser, (nasce a Genova il 10 marzo 1976) è una personalità poliedrica italiana (nonna di origini nobili etiopi), con esperienze nel mondo dello spettacolo, della moda, dell'attivismo per i diritti degli animali e la tutela dell'ambiente e della politica locale. E’ una ex modella, conduttrice e imprenditrice italiana.


Saba ha da sempre seguito lezioni di buone maniere sin dalla sua infanzia, grazie all'istruzione di un'educatrice privata. Nel corso degli anni, ha trasformato questa passione per l'eleganza in una carriera, diventando istruttrice di Galateo e Bon ton. Prima di dedicarsi completamente a questo campo, Saba ha intrapreso una carriera come modella e presentatrice, abbandonandola nel 2008 per approfondire gli studi come modellista e designer di moda. I suoi interessi la hanno portata a frequentare l'istituto turistico e alberghiero durante la giovinezza, ma è stato il suo amore per i viaggi, a definire gran parte del suo percorso. Con 48 traslochi alle spalle in Italia e all’estero, ha arricchito la sua prospettiva personale, culturale e formativa.

Oggi, dopo anni di esperienze all'estero, Saba è ritornata nella sua Liguria natale, dedicandosi all'event management, all'insegnamento di corsi di galateo e consulenze. La sua versatilità emerge anche nella sua veste di conduttrice e produttrice del format "PONENTE" in collaborazione con la testata giornalista Zenazone, che si occupa di marketing territoriale, dimostrando la sua continua dedizione al mondo delle buone maniere e al progresso della sua comunità locale.

Saba Wesser continua a essere un esempio di resilienza, altruismo e determinazione, ispirando coloro che la circondano a perseguire i propri sogni e a fare la differenza nel mondo. La vita e le attività di Saba, sono un esempio di impegno e dedizione alla causa sociale e ambientale, nonché di versatilità e successo in diversi campi.

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page