top of page

13 Buoni Motivi per Pianificare la Tua Vita

Aggiornamento: 24 feb

Se ti sei mai trovata in una posizione in cui dovevi prepararti per un evento in un breve lasso di tempo, allora capisci perché la pianificazione è importante. Ricordi quanto eri ansioso e preso dal panico per aver cercato di preparare tutto?

È così che si sente la vita quando non si riesce a pianificare in modo appropriato. Quindi una domanda che devi esserti posto ad un certo punto è: “perché la pianificazione è importante?”


La pianificazione è importante per il livello di controllo e certezza che offre. Quando pianifichi, ti metti in una posizione migliore per gestire qualsiasi situazione della vita, indipendentemente da come vanno le cose.

Con la pianificazione, puoi vedere chiaramente come le cose dovrebbero andare a posto e fornire le risorse per realizzarlo!

Poche persone oggi conoscono e comprendono il valore della pianificazione per qualsiasi cosa. Va bene voler seguire il flusso, ma credimi quando dico che ti esponi a un rischio maggiore di fallimento e ansia quando non pianifichi correttamente.

Qual è lo scopo della pianificazione?


Una domanda molto comune, quando si parla di pianificazione nella vita è: “qual è lo scopo della pianificazione?” La pianificazione ha diverse cose che ti aiuta a raggiungere, ma lo scopo principale della pianificazione, è il controllo e la prevedibilità.

Una buona pianificazione, ti prepara a gestire meglio qualsiasi cosa tu intenda fare. Migliora la tua capacità di gestirla e impedire che le cose vadano male, che si tratti di un evento, di un esame o di un’altra fase della vita.


Quindi, perché la pianificazione è importante nella vita quotidiana?


Siamo responsabili di perseguire quotidianamente i nostri sogni, il lavoro e le relazioni con le persone che ci circondano. Il vantaggio della pianificazione giornaliera, è che ti dà una chiara road map, di come dovrebbe andare la tua giornata.

Questo ti dà il sopravvento e rende più facile superare qualsiasi ostacolo tu possa incontrare. Un esempio di pianificazione quotidiana, è creare un elenco di cose da fare o una routine mattutina.

Pianificando la tua giornata, puoi avere una giornata più stabile e produttiva con un alto tasso di successo.

Perché la pianificazione è importante per il successo?


Sappiamo tutti che il successo non arriva mai dall’oggi al domani. E per questo motivo, un’altra domanda che dobbiamo affrontare nuovamente è: “perché la pianificazione è importante per il successo?”

La pianificazione ti consente di attrezzarti e posizionarti per gestire il successo. Il successo, dipende in gran parte dalla pianificazione e dall’impegno nel tempo.

Ciò significa, che il nostro successo nella vita, dipende principalmente dai sacrifici che facciamo e dalla disciplina. Ciò comporta processi per affinare le proprie abilità e costruire la tua capacità e resistenza!

A seconda del campo in cui ti trovi, la pianificazione ti aiuta a evitare confusione e ti fa risparmiare tempo per capire cosa fare.

immagine saba wesser pianificazione consulenza

Oltre a tutti i motivi sopra elencati, ecco 13 solidi motivi, per cui dovresti pianificare più spesso e prenderlo più seriamente.



1. Consente di risolvere i problemi prima che arrivino

Uno dei tanti motivi per cui la pianificazione è importante nella nostra vita, è perché ci dà un vantaggio nella vita. Tuttavia, quando stabilisci obiettivi o traguardi, ci saranno ostacoli o sfide, la maggior parte dei quali non sei ancora a conoscenza.

La pianificazione, ti aiuta a visualizzare il viaggio dei tuoi progressi verso il successo, e ti aiuta ad anticipare i problemi futuri che potresti incontrare o sperimentare. In questo modo, puoi preparare piani di emergenza, per quei problemi quando si verificano.

Il vantaggio di questo, è che ti fa risparmiare tempo per trovare una soluzione a problemi specifici quando arrivano. Poiché hai già preparato una soluzione, tutto ciò che devi fare è applicare la soluzione e andare avanti.

Un semplice esempio, di come la pianificazione ti aiuti a risolvere i problemi prima che si verifichino, è scegliere di disporre di forze di sicurezza durante un evento significativo. In questo modo, in caso di conflitti di qualsiasi forma, la situazione può essere facilmente contenuta, controllata e risolta.

Immagina di cercare di ottenere forze di sicurezza quando si verifica un conflitto. La situazione sarebbe già fuori controllo prima del loro arrivo.

La pianificazione ti salverà dai danni collaterali che derivano dalla risoluzione di problemi specifici e ridurrà il tempo che perdi su di essi.

2. Migliora la gestione del tempo

La gestione del tempo, è semplicemente essere intenzionale sul tuo tempo per migliorare la produttività e la competenza e supportare il successo.

Una persona che usa bene il proprio tempo, ha il sopravvento nel suo viaggio verso il successo. Uno dei molti vantaggi di essere un pianificatore intelligente, è che ti aiuta a utilizzare e gestire meglio il tuo tempo.

Che tu lo sappia o no, il tempo è la risorsa più vitale che chiunque sia interessato ad avere successo deve utilizzare intenzionalmente.

Usare saggiamente il tuo tempo, potrebbe fare la differenza tra una vittoria significativa nella tua carriera o attività e una sconfitta enorme.

Attraverso la pianificazione, creare routine mattutine ed elenchi di cose da fare e prepararsi per eventi importanti diventa più facile. Di conseguenza, puoi risparmiare tempo, gestire meglio le tue responsabilità e avere ancora abbastanza tempo per soddisfare le tue esigenze.

In questo modo, rafforzerai anche la tua concentrazione, fornirai una visione più chiara delle tue priorità e rafforzerai la tua fiducia! Poiché la pianificazione influisce positivamente sulle tue capacità di gestione del tempo, questo è il tuo spunto per rendere la pianificazione un’abitudine costante!

3. Supporta una gestione efficiente delle risorse

Se sei mai andato a fare spese folli senza budget e te ne sei pentito, allora hai già un’idea di cosa si sta cercando di affrontare. Il 90% delle volte, abbiamo risorse limitate e un carico di cose da fare e da raggiungere.

La pianificazione, ti aiuta a stabilire le priorità delle responsabilità più importanti e ad allocare risorse sufficienti per gestirle. Un tipico esempio di come la pianificazione ti aiuti a gestire le tue risorse è attraverso l’abitudine al budget.

Il budgeting, è il processo di evidenziare le tue esigenze finanziarie più importanti e di stanziare denaro sufficiente per soddisfarle dalla quantità di denaro disponibile che hai.

Sebbene il budgeting sia utilizzato per la pianificazione finanziaria, l’essenza è garantire il massimo ed efficiente utilizzo delle risorse e ridurre ogni possibilità di spreco. La stessa cosa accade con altre risorse quando pianifichi.

Quando fai della pianificazione un’abitudine, aumenti le tue possibilità di utilizzare al meglio le tue risorse, non importa quanto poco possa sembrare. La pianificazione è il segreto per usare poco per ottenere di più!


4. Costruire la concentrazione

Nel costruire una carriera, un’attività o lavorare per raggiungere i tuoi obiettivi, distrarti è una vera sfida che dovrai affrontare. Tuttavia, uno dei tanti vantaggi della pianificazione, è che ti aiuta a eliminare le distrazioni e rafforza la tua concentrazione.

Quando pianifichi, sei informato di possibili sfide o problemi che ti rallentano o ti rendono difficile raggiungere il tuo obiettivo. Questo, a sua volta, ti mette in una posizione che rende più facile combattere ed eliminare tali sfide.

Il tuo piano ha reso più facile identificare una possibile distrazione e trovare una soluzione per gestirla. Fare un piano infallibile può essere utile se ti distrai facilmente o fai fatica a concentrarti.


5. Consente flessibilità

Questo è uno dei motivi per cui la pianificazione è importante. Poiché la pianificazione è un’attività che ti tiene preparato, offre anche spazio alla flessibilità nella gestione di situazioni impreviste.

Un piano, ti mostra cosa aspettarti ed essere preparato. Tuttavia, il fatto di avere un piano non è una garanzia che le cose andranno come previsto.

Quando le circostanze sfuggono al tuo controllo, avere un piano ti rende più facile adattarti, adattarti e creare una soluzione che funzioni. In altre parole, la pianificazione lascia spazio agli aggiustamenti e consente flessibilità.

Questo è il motivo per cui le persone di successo, sono in grado di gestire qualsiasi situazione in cui si trovino. È un prodotto delle loro capacità di pianificazione.

6. Ti tiene preparata

L’essenza della pianificazione, è tenerti preparato al peggio e al meglio. Parte delle cose che la pianificazione fa, è che ti tiene preparato a gestire i cambiamenti e ad adattarti a circostanze impreviste.

Abitudini come il risparmio, sono una forma di pianificazione che può impedirti di essere coinvolto in sfortunate situazioni finanziarie. Con i piani giusti, puoi approfittare di qualsiasi situazione.

Anche nella misura in cui i cambiamenti che potrebbero essere distruttivi, diventano uno strumento di crescita e velocità. Quando sei preparato, sei più sicuro di fornire soluzioni a qualsiasi sfida tu possa incontrare nel processo di raggiungimento del tuo obiettivo.

Poiché il futuro è per lo più incerto, la tua capacità di essere preparato, ridurrà le tue possibilità di fallimento. Se vuoi avere successo, la pianificazione è qualcosa di cui dovrai fare un’abitudine quotidiana.

Con i piani giusti, hai un quadro chiaro delle possibili sfide; quindi impostare un piano B per contrastarli sarà facile.


7. Aiuta a migliorare i tuoi punti di forza e di debolezza

Quando si comprendono domande come “perché la pianificazione è importante nella vita?” una prospettiva che devi considerare è la tua capacità.

Nelle fasi di pianificazione, uno dei compiti più critici, è valutare la tua attuale capacità per gli obiettivi che intendi raggiungere. Questa attività è meglio indicata come analisi SWOT.

SWOT significa: punti di forza, debolezze, opportunità e minacce.

Un’analisi SWOT, ti aiuta a familiarizzare con lo stato attuale dei tuoi punti di forza, debolezza e opportunità che possono essere sfruttate, nonché possibili minacce e sfide che potresti incontrare.

Il vantaggio di eseguire un’analisi SWOT, è che ti mostra cosa aspettarti man mano che avanzi e le aree che devono essere sviluppate.

Piaccia o no, il successo dipende dalla tua capacità di sfruttare le opportunità e superare in astuzia la concorrenza. Con la pianificazione, puoi aumentare le tue capacità lavorando sui tuoi punti di forza e di debolezza.

In questo modo, puoi migliorare la tua competenza, abilità e abilità mentali. Le persone di maggior successo sono grandi pianificatori, il che le ha rese consapevoli dei loro punti di forza e di debolezza.

Quindi, sfruttano i loro punti di forza e creano contingenze per le loro debolezze. Se desideri il successo, devi fare lo stesso.


8. Supporta la definizione degli obiettivi e i risultati

Il motivo principale della pianificazione, è lavorare per il successo del tuo obiettivo o dei tuoi obiettivi. Ciò significa che una pianificazione efficace è possibile, solo quando esiste un obiettivo ben definito.

Diventa più facile fare piani e prepararsi adeguatamente quando hai obiettivi intelligenti davanti a te.

Le persone che raggiungono i propri obiettivi, sono esperte nella pianificazione e si impegnano per raggiungerli. Questo è uno dei tanti motivi per cui i risultati arrivano facilmente alle persone di successo.

Non è perché hanno fatto qualcosa di speciale, ma perché hanno fissato obiettivi intelligenti, costruito piani e lavorato molto duramente. Affinché i tuoi piani abbiano successo, devi imparare a valutare i tuoi obiettivi.

Devi lavorare per assicurarti che i tuoi obiettivi siano specifici, misurabili, realizzabili, realistici e tempestivi!

Uno dei motivi per cui la pianificazione è importante nella vita, è perché i piani non solo ti aiutano a stabilire obiettivi chiari, ma rendono più facile raggiungerli. Una persona con piani solidi, avrà successo più velocemente di un’altra persona che non ne ha.

galateo saba wesser consulenza

9. Aumenta la produttività e l’efficienza

Una grande importanza della pianificazione, è che aumenta la produttività individuale e collettiva. Quando pianifichi, impari ad aumentare la produttività e l’efficienza.

Questa abilità, è particolarmente preziosa per le persone in posizioni di leadership, con accesso a un’ampia gamma di risorse umane e materiali. La pianificazione, ti aiuterà a sfruttare al meglio l’orario di lavoro, a ridurre gli sprechi e a ottenere di più con meno.

Le persone che sono efficienti gestori del tempo, sono molto precise quando si tratta di pianificare. Quindi, se stai cercando un modo per hackerare la tua produttività, ne hai appena trovato uno.

Un ottimo modo per iniziare, può essere pianificare una lista di cose da fare quotidiana o una routine mattutina. Avere un piano preciso e strutturato rende più facile fare le cose.

Scoprirai che le persone che hanno elenchi di cose da fare giornaliere e settimanali per i loro obiettivi lavorativi e personali, di solito ottengono più risultati di altri che non lo fanno.


10. Riduce i rischi

Per chiunque voglia avere successo, i rischi sono un dato di fatto con cui devono fare i conti. I rischi fanno parte della vita e, che ci piaccia o no, non possono essere evitati.

Tuttavia, possono essere gestiti e i danni possono essere ridotti. Uno dei modi per raggiungere questo obiettivo, è una corretta pianificazione. La pianificazione ti aiuta a tagliare i costi e ridurre il più possibile l’esposizione ai rischi.

Dal momento che non abbiamo il controllo sul futuro, ogni passo che facciamo per raggiungere i nostri obiettivi, è pieno di rischi, la maggior parte dei quali sono inevitabili.

Tuttavia, attraverso la pianificazione, possiamo imparare ad accogliere questi rischi e ridurre le possibilità che i nostri sforzi vengano rovinati da essi.

Quando poniamo domande come “perché la pianificazione è importante nella vita?” Ci collochiamo in uno spazio mentale che ci permette di vedere cosa possiamo guadagnare nonostante i rischi coinvolti.

11. Aumenta la chiarezza

Mentre lavori per raggiungere i tuoi obiettivi, potrebbero esserci momenti in cui potresti sentirti confuso o distratto, e va bene. Tuttavia, la crescita è un processo di scoperta; la maggior parte delle volte, non abbiamo tutte le risposte.

Pertanto, nel processo di auto-miglioramento, affronterai sicuramente l’incertezza e questo ti porterà alle risposte di cui hai bisogno.

La pianificazione promuove la chiarezza. Quando inizi un progetto, lavori spesso con idee e metodi grezzi e incolti. Ciò che fa la pianificazione, è che ti aiuta a organizzare le tue idee e i tuoi pensieri e ti aiuta a fissare ogni parte a cui appartiene.

Questa chiarezza, a sua volta, ti aiuta a prendere decisioni intelligenti, sviluppare strategie di esecuzione e fare progressi.

È più facile andare avanti, quando hai un quadro chiaro di dove stai andando e cosa devi fare per arrivarci. La pianificazione ti aiuta a liberarti dalla nebbia e ottenere risposte alle molte domande che hai.

12. Supporta la leadership e l’amministrazione

Essere un leader, è un’enorme responsabilità, e chiunque sia un leader di successo, ti dirà che uno strumento primario che usano, è l’abilità della pianificazione. Essere in grado di progettare passaggi dettagliati che portano al successo di un progetto come leader, è un’abilità vitale.

Una delle tante importanza della pianificazione nella gestione e nella leadership, è che aiuta i leader a creare sistemi e processi efficienti che assicurano che il progetto/organizzazione possa operare con successo in loro assenza.

Ci vuole pianificazione per gestire le persone in modo efficiente, dare istruzioni e delegare responsabilità. Ma, a parte i risultati che porta, la pianificazione dimostra che sei un leader credibile e competente che stabilisce obiettivi realistici e spinge la tua squadra verso il successo!

I leader che non riescono a pianificare, non raggiungono i loro obiettivi e sprecano tempo e risorse.

13. Supporta il lavoro di squadra

Chiunque abbia fatto parte di un team, sa che lavorare con le persone può essere difficile. Le differenze di personalità, mentalità ed esposizione possono rendere più difficile per un gruppo di persone, accettare l’idea di una visione ed essere disposti a sostenerla.

Parte delle cose che la pianificazione fa, è che aiuta a promuovere l’unità all’interno di una squadra.

Poiché la pianificazione implica l’utilizzo di strategie e idee, consentire ai membri del team di partecipare e condividere le loro prospettive riguardo agli obiettivi e ai problemi potrebbe aprire il team a possibilità sconosciute.

Quando un team pianifica insieme, è strettamente unito e ogni persona acquisisce familiarità con i propri ruoli e responsabilità.

Rendersi conto che rende più facile per ogni persona dare il meglio alle proprie responsabilità e contribuire in modo efficace.

galateo saba wesser consulenza

E PER FINIRE... AGGIUNGO ALTRE 2 TIPS

1. Dà spazio all’espansione e alla crescita

La crescita e l’espansione costanti, non sono casuali o un prodotto di fortuna. È il risultato di un’attenta pianificazione, strategia ed esecuzione.

Uno dei molti vantaggi della pianificazione, è che offre l’opportunità di crescita. Pensalo come un sistema che ti consente di fare i passi necessari e sbocciare.

Il piano giusto, creerà i passaggi adeguati. Le azioni giuste intraprese al momento giusto, ti porteranno al raggiungimento del tuo obiettivo e al successo complessivo.


2. Riduce errori ed errori

Nel lavorare per raggiungere un obiettivo, gli errori possono essere molto costosi. Errori specifici, potrebbero richiedere del tempo per riprendersi o distruggere il tuo ritmo per sempre. Anche se gli errori non sono male, dovresti cercare di evitarli il più possibile.

Uno degli aspetti importanti della pianificazione nella vita, è che una corretta pianificazione può ridurre drasticamente gli errori che potresti commettere. Con un buon piano, batti i possibili errori commessi da altri e fai rapidi progressi.

Proprio come i rischi, gli errori, per quanto utili possano essere, sono anche una possibile causa di fallimento o sconfitta man mano che cresci.

In conclusione…

I piani, possono fare la differenza tra un enorme successo e un fallimento. Tuttavia, devi ricordare che sebbene i grandi piani siano utili, non sono una garanzia di successo.

Chiunque, anche gli esperti, possono fallire con i propri piani. Tuttavia, una buona pianificazione, ti mantiene sulla strada del successo nonostante errori o fallimenti. Attraverso una pianificazione efficace, puoi costruire la vita dei tuoi sogni.


galateo consulenza saba wesser

(nasce a Genova il 10 marzo 1976) è una personalità poliedrica italiana (nonna di origini nobili etiopi), con esperienze nel mondo dello spettacolo, della moda, dell'attivismo per i diritti degli animali e la tutela dell'ambiente e della politica locale. E’ una ex modella, conduttrice e imprenditrice italiana.


Saba ha da sempre seguito lezioni di buone maniere sin dalla sua infanzia, grazie all'istruzione di un'educatrice privata. Nel corso degli anni, ha trasformato questa passione per l'eleganza in una carriera, diventando istruttrice di Galateo e Bon ton. Prima di dedicarsi completamente a questo campo, Saba ha intrapreso una carriera come modella e presentatrice, abbandonandola nel 2008 per approfondire gli studi come modellista e designer di moda. I suoi interessi la hanno portata a frequentare l'istituto turistico e alberghiero durante la giovinezza, ma è stato il suo amore per i viaggi, a definire gran parte del suo percorso. Con 48 traslochi alle spalle in Italia e all’estero, ha arricchito la sua prospettiva personale, culturale e formativa.

Oggi, dopo anni di esperienze all'estero, Saba è ritornata nella sua Liguria natale, dedicandosi all'event management, all'insegnamento di corsi di galateo e consulenze. La sua versatilità emerge anche nella sua veste di conduttrice e produttrice del format "PONENTE" in collaborazione con la testata giornalista Zenazone, che si occupa di marketing territoriale, dimostrando la sua continua dedizione al mondo delle buone maniere e al progresso della sua comunità locale.

Saba Wesser continua a essere un esempio di resilienza, altruismo e determinazione, ispirando coloro che la circondano a perseguire i propri sogni e a fare la differenza nel mondo. La vita e le attività di Saba, sono un esempio di impegno e dedizione alla causa sociale e ambientale, nonché di versatilità e successo in diversi campi.

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page