top of page

L'Abbandono dei Rifiuti


saba wesser ispettori ambientali polizia rurale


L'abbandono dei rifiuti è un problema grave che ha un impatto significativo sull'ambiente e sulla salute umana. I rifiuti abbandonati possono modificare la loro composizione chimico-fisica nel tempo, rilasciando sostanze inquinanti nel terreno e nelle falde acquifere sottostanti.


Questo può portare alla contaminazione dell'approvvigionamento idrico e alla presenza di microplastiche nei nostri fiumi e mari, che possono essere ingerite da pesci e altri animali marini. Tracce di microplastiche sono state rinvenute anche nella placenta umana.

In Italia, l'abbandono e il deposito incontrollati di rifiuti sul suolo e nel suolo sono vietati, così come l'immissione di rifiuti di qualsiasi genere, allo stato solido o liquido, nelle acque superficiali e sotterranee.


A partire dal 10 ottobre 2023, chiunque compia abbandono di rifiuti è punito con ammenda da mille a 10mila euro.

Per quanto riguarda la gestione dei rifiuti, la normativa italiana si allinea a quella europea, che impone agli Stati membri l'adozione di misure specifiche che diano priorità alla prevenzione, al riutilizzo e al riciclaggio rispetto allo smaltimento in discarica e all'incenerimento.


La corretta gestione dei rifiuti pericolosi e non pericolosi, di origine urbana o speciale, è alla base dei principi che l'Unione Europea ha indicato in specifici Regolamenti e Direttive.

La gestione dei rifiuti include l'intero processo dei rifiuti, dalla loro produzione fino alla loro destinazione finale, coinvolgendo quindi la fase di raccolta, trasporto, trattamento (recupero o smaltimento) fino al riutilizzo/riciclo dei materiali di scarto.



saba wesser polizia rurale nucleo ispettori ambientali dirigente regione liguria

ABBIAMO CREATO UNA PAGINA NUOVA FACEBOOK!!! SE TI FA PIACERE METTI LIKE E CONDIVIDI!!! GRAZIE

(clicca sulla foto)


Alcune delle pratiche consigliate per una corretta gestione dei rifiuti includono l'acquisto di prodotti green, l'applicazione rigorosa della raccolta differenziata, la gestione corretta dei propri rifiuti d'ufficio, l'affidamento della gestione dei propri rifiuti a fornitori specializzati e la preferenza per fornitori certificati.

E' fondamentale che tutti noi facciamo la nostra parte per gestire correttamente i nostri rifiuti e prevenire l'abbandono dei rifiuti, per proteggere l'ambiente e la salute delle generazioni future.


Σχόλια


Ο σχολιασμός έχει απενεργοποιηθεί.
bottom of page